La nuova serie di norme UNI EN ISO 9000, note come “Vision 2000” rivoluziona la normativa precedente, passando dal concetto di assicurazione qualità a gestione della qualità, ovvero dalla dimostrazione della conformità del sistema ad un modello prestabilito, alla evidenza dell’efficacia di tale sistema attraverso il raggiungimento degli obiettivi aziendali (primo fra tutti la soddisfazione del cliente).
L’approccio per processi si è dimostrato ad oggi il metodo più efficiente in quanto coinvolge tutti i processi aziendali verso il raggiungimento di tali obiettivi evitando la dispersione di importanti energie.
La norma UNI EN ISO 9001 inoltre si integra perfettamente con altri sistemi già presenti, siano essi regolamentati o di natura volontaria (ad esempio D.Lgs 626, HACCP ecc.).

In questo ambito forniamo supporto ad Aziende ed Enti nella progettazione, sviluppo e realizzazione di progetti di miglioramento e implementazione della Qualità e della Sicurezza.

La nostra specificità ci permette di affiancare all'attività di consulenza progetti mirati di formazione e selezione del personale e la redazione di manuali e procedure per i sistemi per la Qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000).

Fra le emergenti domande di qualità alle quali siamo chiamati a rispondere, possiamo citare a titolo di esempio:

Qualità ambientale
Qualità del lavoro
Qualità nella relazione con il Cliente
Qualità delle informazioni
Qualità etica
Sicurezza

Con riferimento a queste domande, diverse sono le forme di assicurazione della qualità che possiamo adottare:

Certificazione di prodotto.
Certificazione di sistema.
Certificazione del personale.
Attività di ispezione (anche UNI EN ISO 19011:2003).