I nostri servizi sono svolti da personale altamente qualificato che da parecchi anni si occupa della selezione e della formazione delle risorse umane.
Siamo quindi in grado di offrire un servizio fatto di capacità professionale, efficienza, serietà e collaborazione con l'Azienda affinché si possa, attraverso una precisa comprensione delle esigenze del Cliente, proporre la metodologia di ricerca ottimale.
Possiamo quindi selezionare i candidati più adatti a ricoprire la posizione richiesta misurandone gli aspetti psico-sociali più significativi (caratteristiche personali, motivazioni, capacità e competenze).

Ricerca e selezione del personale:

Analisi del contesto organizzativo dell'Azienda.
Individuazione e definizione delle esigenze della stessa.
Definizione del profilo di competenze e di capacità della candidatura ideale.
Pianificazione e realizzazione del programma di ricerca delle candidature attraverso una pluralità di canali di reclutamento.
Valutazione delle candidature individuate attraverso appropriati strumenti selettivi.
Pre-selezione dei candidati, supportata dalla scheda di valutazione (professionale e personale).
Assistenza nella fase di inserimento dei candidati prescelti.
Consulenza tecnica sulle opportunità offerte dalla normativa di legge o dai contratti per la miglior formalizzazione del rapporto con il singolo candidato.
Verifica e valutazione dell'inserimento e del potenziale dei candidati assunti attraverso sistemi di monitoraggio concordati con l'azienda.

Valutazione delle competenze:

Le aziende che ambiscono a minimizzare i problemi legati al turnover trovano nel sistema di valutazione delle competenze, proposto dalla Logicol S.r.l., un valido strumento di supporto per comprendere le reali competenze tecnico-professionali del personale interno.

Partendo dal monitoraggio delle risorse umane presenti nell'impresa, analizziamo, progettiamo e organizziamo il processo di aggiornamento e riconversione del capitale umano.

Questo procedimento permette all'imprenditore di pianificare dei percorsi di crescita mirati, sia allo sviluppo delle attività, che all'innalzamento del livello motivazionale delle risorse umane coinvolte nel processo di miglioramento.

Inoltre la società intende proporre alle aziende, interventi di formazione a supporto del processo di selezione e ricollocamento.

La Logicol S.r.l., da un decennio, fornisce alle aziende private l'assistenza e la consulenza necessarie per l'analisi del fabbisogno formativo e la definizione di progetti d'intervento che possono rivolgersi a singoli o a gruppi. La valutazione, delle competenze e dei bisogni formativi, richiedono la conoscenza dell'organizzazione e del clima aziendale oltre alle competenze richieste per ogni ruolo. Per questo motivo diventa indispensabile progettare con i referenti aziendali l'iter valutativo.

Le nostre tipiche aree d'intervento sono:

Area comunicazione.
Area gestione  risorse umane.
Area organizzazione e qualità.
Area produzione.
Area sicurezza.
Area automazione.
Analisi del "clima aziendale".
Attività mirata di riconversione e riqualificazione.
Attività trasversali di empowerment e ri-motivazione.
Corsi di pre-inserimento.